Migliori postazioni gaming: guida all’acquisto | Salvatore Aranzulla

2022-08-31 08:45:40 By : Mr. Tom Zhou

Stanco della tua attuale scomoda scrivania, hai deciso di costruirti una nuova postazione da gaming che possa soddisfare appieno le tue esigenze da videogiocatore. Se le cose stanno proprio così, allora sei finito sulla guida giusta al momento giusto, perché qui di seguito ti darò qualche spunto — spero utile — sulle migliori postazioni gaming che è possibile comporre, pezzo dopo pezzo, in base al budget a disposizione.

Ti accorgerai ben presto che fare una postazione da gaming non è così difficile come sembra: l'unica difficoltà è forse sapersi orientare nella moltitudine di prodotti disponibili sul mercato e cercare di capire quali fanno al proprio caso. A tal proposito, in questo tutorial farò il possibile per indicarti tutti i vari componenti che occorrono per fare una postazione da gaming, suddividendoli per fasce di prezzo, in modo tale che tu riesca a gestire al meglio il tuo budget.

È arrivato il momento di passare all'azione: mettiti comodo e prenditi giusto cinque minuti per leggere i consigli che ti darò in questo articolo. Sono sicuro che alla fine avrai le idee molto più chiare su come fare una postazione da gaming tutta tua. Non mi resta altro che augurarti una buona lettura e una buona “costruzione”!

Come prima cosa, dobbiamo capire bene come costruire una postazione da gaming, andando a vedere di quali pezzi fondamentali è composta e quali varie tipologie di postazioni possiamo creare.

Cominciamo vedendo assieme quali sono i componenti principali che non possono mancare in una postazione da gaming degna di questo nome.

Oltre che limitarti a costruire una postazione con tutti i componenti di cui ti ho appena parlato, ovviamente puoi abbellirla con tutti gli elementi che preferisci. Molti ad esempio scelgono di mettere delle piante da decorazione oppure delle action figure di personaggi dei videogiochi o anche dei pannelli LED per creare l'atmosfera adatta. Insomma, puoi veramente sbizzarrirti come vuoi.

Un'altra cosa da tenere a mente prima di acquistare i vari pezzi, è lo scopo per cui hai intenzione di utilizzare la postazione da gaming. Qui di seguito ti riporto alcune tipologie di postazioni che possiamo fare.

Se vuoi delle idee pratiche da cui prendere spunto per creare la tua postazione, ti consiglio di visitare questa pagina di Reddit oppure questa pagina di Pinterest, dove potrai vedere come altri videogiocatori hanno predisposto la loro postazione personale. Sfogliando qua e là, noterai alcune postazioni davvero fantastiche, tant'è che potresti trovare anche le migliori postazioni da gaming del mondo.

Se non vuoi spendere una fortuna e il tuo obiettivo è avere qualcosa di semplice e funzionale, allora quello che ti serve è una postazione da gaming economica e ora vedremo, per l'appunto, come costruire le migliori postazioni da gaming economiche pezzo per pezzo.

Ad ogni modo, se hai un budget limitato, ti posso consigliare di spendere di più su alcuni prodotti (ad esempio sul PC) e di cercare di risparmiare su altri (ad esempio su mouse o cuffie).

Cominciamo parlando della scrivania da gaming e andiamo a vedere quali buone scrivanie da gaming economiche (circa 100 euro) possiamo trovare sul mercato. Una prima scrivania è NEEDUX Scrivania Gaming, che con le sue contenute dimensioni di 118 x 67 x 11cm, può essere inserita facilmente in molte stanze, inoltre è fatta di legno ingegnerizzato. Troviamo poi anche Dripex Scrivania Gaming Ergonomica, dalle dimensioni di 110 x 75 x 55cm. Un'altra scrivania, che però è un po' più lunga rispetto alle altre due, è DlandHome YT–YF–1 N, con le sue dimensioni di 140 x 60 x 75cm.

Passiamo ora a vedere le migliori sedie da gaming economiche (attorno ai 90 euro). Una prima sedia da gaming economica, è BAKAJI 1, fatta di ecopelle nera all'esterno e di tessuto verde nelle parti più interne. Ti segnalo anche IntimaTe WM Heart 1, una buona sedia con altezza regolabile. Infine, puoi considerare anche la sedia CLP 309737, che è un'ergonomica sedia da gaming in stile racing.

Procedendo con ordine, ora vediamo quali PC da gaming economici possiamo acquistare (sotto i 1.000 euro). Tieni conto che il PC è il perno della tua postazione da gaming, quindi dovresti cercare magari di spendere di più sul PC e meno su altri prodotti, se non vuoi uscire dal tuo budget.

Un primo PC fisso da gaming assemblato che ti segnalo, è PJDIGITALSTORE GAME I5 F, e si tratta di un PC che ti permetterà di giocare a molti giochi attualmente disponibili, anche se non al massimo delle prestazioni. Ti indico anche BEASTCOM Q5, un economico PC da Gaming con caratteristiche simili a quello precedente. Se, invece, vuoi un laptop portatile da gaming, allora devi prendere in considerazione MSI GF63 Thin 11SC–497IT, che ti permetterà di goderti molti giochi recenti a buone prestazioni.

Per ulteriori informazioni, ti lascio alla mia guida all'acquisto dedicata ai PC da gaming assemblati. Spero tanto che possa tornarti utile.

Procedendo nella costruzione della nostra postazione, troviamo il mouse da gaming, vediamo quindi quali possiamo trovare a circa 10 euro. In questo caso ti segnalo VGUARD MPA–MOUSE–00002, un mouse da gaming con filo USB con DPI regolabile (800/1200/1600/2400). Puoi prendere in considerazione anche il Mars Gaming MRM0, si tratta sempre di un mouse USB che arriva fino a 4000 DPI. Infine, ti consiglio anche Trust Gaming Gxt 108, che è sempre un mouse USB che arriva fino a 2000 DPI.

Dopo il mouse, viene per forza il suo inseparabile compagno, ovvero il tappetino. Ad esempio potresti valutare di acquistare ‎Silent Monters 1003001002, un piccolo tappetino adatto soltanto al mouse oppure anche DR1TECH Anka e HIHUHEN ‎2021–01FU–4–41475, due tappetini da gaming abbastanza larghi da poter ospitare sia mouse che tastiera.

Abbiamo appena menzionato la tastiera da gaming, ed ecco che ora vediamo quali tastiere da gaming economiche possiamo trovare in giro. Puoi valutare di comprare la Trust Gaming GXT 835, una gradevole tastiera con filo USB, retroilluminata con colori RGB, oppure anche le EMPIRE GAMING K300 e Mars Gaming MRK0, altre due tastiere da gaming retroilluminate con vari colori, sempre con cavo USB.

Parliamo ora del monitor da gaming e vediamo come possiamo portarcene a casa uno con meno di 200 euro. Un primo monitor da gaming che ti indico, è il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3, un ottimo monitor da 27“ con risoluzione Full HD. Potresti valutare anche Acer KG241YAbii, monitor da 24”, sempre in Full HD. Simile al prodotto Acer, c'è anche il Caixun CM24X2 da 24" e Full HD.

Per concludere, vediamo quali cuffie da gaming economiche è possibile trovare sulla piazza. La prima cuffia da gaming che ti segnalo, è la cuffia FUNINGEEK G9000, dotata di cavo jack, di un piacevole LED e di un interruttore per il controllo del volume. Con caratteristiche molto simili alla precedente, c'è anche la YINSAN TM5. Infine, puoi considerare anche le KLIM Rush, altre cuffie con cavo jack e controllo del volume, ma senza LED decorativo.

Se ti puoi permettere di spendere un pochino di più per avere prodotti di migliore qualità con qualche optional aggiuntivo, allora puoi alzare l'asticella continuando a leggere qui sotto quali componenti servono per realizzare le migliori postazioni da gaming di fascia media.

Procediamo sempre nello stesso ordine, cominciando di conseguenza dalla scrivania e vediamo quali possiamo acquistare stando sotto i 150 euro. Un'ottima scrivania fatta in fibra di carbonio, è la HNONONE LED Gaming Desktop, dalle dimensioni di 120 x 60 x 73cm con porta–bicchiere e porta–cuffie. Continuando, c'è anche la GTPLAYER Scrivania Gaming, con le sue dimensioni di 108 x 60 x 69.9cm, con porta–bicchiere, porta–cuffie e anche un vano per tenere ordinati tutti i cavi. Ti segnalo infine anche la Piushopping X–Rock, dalle dimensioni di 120 x 61 x 73cm e con piedini regolabili che permettono di adattare la scrivania a qualsiasi superficie.

Come forse avrai già intuito, ora ti indicherò le sedie da gaming di fascia media. In particolare, ti posso consigliare la sedia Bigzzia ‎Gaming chair–10, una sedia ergonomica, girevole, con ruote e poggiabraccia. ‎Puoi però anche prendere in considerazione, allo stesso prezzo, la IntimaTe WM Heart ‎B01I4HT452, una buona sedia girevole, con ruote e imbottita. Infine, andando già verso quelle di fascia medio–alta, ti consiglio la HeiPard 03BR, che è dotata di un comodissimo cuscino dietro la testa e di un altro dietro la schiena.

È arrivato il momento di vedere quali sono i PC da gaming di fascia media. Ti posso consigliare due PC fissi assemblati dalle caratteristiche abbastanza simili. Il primo è Megaport 401–IT, un ottimo PC che con la sua scheda video Nvidia GeForce RTX3060, ti permetterà senza problemi di giocare a tutti i titoli in circolazione. Un altro PC con la stessa scheda video, ma con processore Intel, anziché AMD, è PRO I5 11F 3060 di PCSpecialist.

Dopo il PC, viene il mouse. Vediamo quindi quali mouse di fascia media potremmo acquistare. Un primo mouse, sempre con cavo USB, è il Dacoity Mouse RGB che ha otto tasti programmabili e può arrivare fino a 8000 DPI. Se vuoi invece andare sui mouse wireless, allora ti consiglio il UHURU WM–02 che ha 6 pulsanti programmabili e può arrivare fino a 10000 DPI oppure il SteelSeries Rival 3 Wireless che funziona con due pile stilo di tipo AAA.

Adesso vediamo quali tappetini da gaming di fascia media potremmo comprare per la nostra postazione. Per la precisione, ti consiglierò tre tappetini in formato XXL, ovvero abbastanza grandi da poterci appoggiare sopra sia mouse che tastiera. Il primo è il Peakness SG210118UKF che è dotato di 7 colori LED, è impermeabile e antiscivolo. Valuta anche il CSL 23033582, che ha la mappa del mondo raffigurante tutti gli stati, disegnata sopra. Se vuoi invece un bel dragone rosso che ti dia la carica durante le tue partite, allora considera il JIALONG Mouse Pad Red Side.

Dopo aver sistemato mouse e tappetino, ecco che dobbiamo decidere quale tastiera da gaming di fascia media acquistare. Anzitutto, ti consiglio la Corsair K55 RGB PRO, una tastiera a membrana con cavo USB e retroilluminata. Valuta anche la ASUS TUF Gaming K1, che è sempre una tastiera a membrana e, tra le altre cose, ha anche una manopola per il volume. Infine, ti consiglio anche la Cooler Master CK530 V2, che è una tastiera meccanica dotata anche di poggiapolsi.

Per quanto riguarda i monitor da gaming di fascia media, ti consiglio il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5, che è un monitor curvo da 27“ con risoluzione 2K. Non sottovalutare, però, anche il monitor LG 27UP650, che offre una risoluzione in Ultra HD 4K su uno schermo da 27”. Se ti vuoi invece orientare verso i monito con risoluzione 21:9, allora ti segnalo il MSI Optix MAG301CR2, che è un monitor curvo da 30" con risoluzione ultrawide Full HD.

In merito alle cuffie da gaming di fascia media, ti segnalo anzitutto le Logitech G432, che sono delle ottime cuffie dotate di cavo jack, microfono, controllo del volume e la fascia per la testa fatta in leggera similpelle per il massimo comfort. Anche le Fnatic REACT potrebbero meritare la tua attenzione, in quanto si tratta sempre di cuffie con cavo jack, ma con la particolarità che si può staccare il microfono nel caso in cui questo non serva. Infine, considera anche le Trust Gaming GXT 391, che sono cuffie wireless che funzionano tramite un ricevitore USB.

Se non vuoi badare a spese e il tuo obiettivo è quello di avere sempre il meglio, allora continua a leggere qui di seguito, perché ti sto per parlare dei componenti per costruire le migliori postazioni da gaming di fascia alta. Sei pronto a vedere prezzi altissimi? Bene, cominciamo.

Cominciamo parlando delle scrivanie da gaming di fascia alta. In particolare, ti indico Himimi Scrivania Gaming 63", un'eccezionale scrivania da 160 x 74 x 76cm con vano per la gestione dei cavi, gancio per Cuffie, portabicchieri e piedini regolabili per aggiustare l'altezza a piacimento. Le sue dimensioni e la sua robustezza, la rendono perfetta per supportare anche postazioni da tre monitor. Sulla stessa scia ti consiglio anche la EUREKA ERGONOMIC Z60 che, oltre alle caratteristiche della precedente, è dotata anche di LED colorati lungo i bordi per decorare maggiormente la tua postazione.

Per quanto riguarda le sedie da gaming di fascia alta, ti consiglio subito la Diablo X–Horn 2.0, una sedia da gaming totalmente regolabile a partire dallo schienale fino ad arrivare ai braccioli. Senz'altro l'ideale per chi deve stare seduto molto ore in completa comodità. Salendo ulteriormente di prezzo, ti indico anche Robas Lund DX Racer 5 che, tra i tanti pregi, spicca il materiale di cui è fatta, ovvero di pelle sintetica. Infine, se vuoi giocare i giochi di corse immergendoti completamente sulla pista, allora devi considerare l'acquisto di Next Level Racing NLR–S010, che è un sedile da gaming compatibile sia per PC che per console.

Passiamo ora al pezzo più importante della postazione e vediamo, quindi, i migliori PC da gaming di fascia alta. Per primo, ti segnalo PC–Gaming Wolf 77–IT, si tratta di un eccezionale PC da gaming che ti permetterà di giocare a qualsiasi titolo al massimo delle prestazioni senza troppi problemi. In merito ai portatili da gaming di fascia alta, ti consiglio MSI Raider GE66, che ha davvero poco da invidiare ai PC fissi. Se, invece, vuoi esagerare e avere un PC da gaming con tantissima RAM e con spazio disponibile praticamente infinito, allora dovresti valutare (ma pensaci bene) l'acquisto di MSI MEG Aegis Ti5.

In merito ai mouse da gaming di fascia alta, ti consiglio Razer Basilisk Ultimate, un mouse wireless dotato di eleganti LED sui bordi che può arrivare fino a 20.000 DPI e con ben undici pulsanti programmabili. Insomma non gli manca nulla. Non si discosta molto ASUS ROG Spatha X, un mouse che arriva fino a 19.000 DPI, può funzionare sia con cavo USB–C che in modalità wireless e ha dodici tasti programmambili.

In merito al tappetino da gaming di fascia alta, potresti considerare l'acquisto di Razer Gigantus V2 XXL/3XL, si tratta di un tappetino da gaming disponibile in due formati, ovvero XXL e 3XL, quest'ultimo formato è pensato per coprire gran parte (se non tutta) della superficie della scrivania. Per continuare a parlare di tappetini 3XL, ti segnalo anche il Corsair MM500 XXXL, un altro ottimo tappetino fatto di gomma anti–scivolo e di tessuto anti–sfilacciamento.

Se sei un vero videogiocatore, saprai molto meglio di me che dovresti orientarti verso una tastiera da gaming di fascia alta che sia di tipo meccanico. Ecco che te ne propongo due qui di seguito. La prima è ASUS ROG Strix Scope NX Deluxe, una bellissima tastiera cablata, con un morbido e comodo poggiapolsi. Un'altra che ti consiglio, è la Corsair K95 RGB e si tratta sempre di una tastiera USB con telaio in alluminio spazzolato, retroilluminazione dinamica RGB e di poggiapolsi morbido e rimovibile.

In merito ai monitor da gaming di fascia alta, ti consiglio dapprima HUAWEI MateView GT, uno stupendo monitor LED ultrawide curvo da 34“ in formato 21:9, con una particolare risoluzione da 3K. Se, invece, vuoi puntare ancora più in alto, allora potresti considerare attentamente l'acquisto di Samsung Monitor Gaming Odyssey G9. Si tratta di un monitor da 49” ultrawide con rapporto tra base e altezza di 32:9 e con una risoluzione di 5120×1440.

Parlando delle cuffie da gaming di fascia alta, ti indico le JBL Quantum ONE, delle cuffie con cavo jack, dotate di padiglioni in memory foam che le rendono comodissime e, tra le varie altre cose, sono dotate anche di microfono di alta qualità con eliminazione del rumore. Andando avanti, ti consiglio anche le ASTRO Gaming A50, delle cuffie wireless da ricaricare all'interno della loro base di ricarica e che hanno una durata della batteria di circa 15 ore. Se punti sempre al top, dovresti valutare anche le SteelSeries Arctis Nova Pro, delle cuffie wireless che offrono la possibilità di connettere contemporaneamente due dispositivi sfruttando allo stesso tempo la tecnologia Wi-Fi e quella Bluetooth. Inoltre, sono provviste dell'Infinity Power System, ovvero di due batterie, così che mentre se ne utilizza una, l'altra resta in carica.

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.